Gemini Festival 2.0 – “Diritto d’autore”

Sabato 20 novembre 2021, presso il CSO Pedro di Padova, nell’ambito della 2^ edizione del Gemini FestivalAdriano Bonforti di Patamu.com  e Simone Aliprandi  di Copyleft-italia.it  saranno i protagonisti del dibattito sul diritto d’autore, l’evento si terrà dalle ore 18 alle ore 19:30 con ingresso libero.

 

Adriano Bonforti

 

Fondatore di Patamu.com, piattaforma web nata per tutelare dal rischio di plagio le opere dei creativi italiani e che permette di generare una prova d’autore,utilizzando la blockchain e la marcatura temporale, inoltre è fondatore di Innovaetica.com, società specializzata nello sviluppo di applicazioni e servizi su blockchain.

Laureato in Fisica e ricercatore in Sistemi Complessi presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona.

 

 

 

Simone Aliprandi

Avvocato con un dottorato di ricerca in Società dell’informazione, si occupa di consulenza, ricerca e formazione nel campo del diritto d’autore e del diritto della comunicazione e delle nuove tecnologie. Ha curato varie iniziative di divulgazione proprio sul tema dell’open licensing, fondando nel 2005  il progetto Copyleft-Italia.it.

Dal 2009 è membro di Array, studio legale sulla frontiera degli sviluppi legali nel settore delle Tecnologie dell’Informazione, dei Media e delle Telecomunicazioni,  e nel 2015 ho lanciato il Progetto JurisWiki, prima piattaforma wiki per lacondivisione libera di sentenze e altri provvedimenti giurisdizionali.

All’attivo varie pubblicazioni sulla cultura open e i nuovi modelli di gestione del diritto d’autore, tra cui il primo manuale operativo sulle licenze Creative Commons, pubblicato prima in italiano e poi tradotto in inglese, spagnolo e arabo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com