Il Megafono – La militarizzazione della scuola

RUBRICA  A CURA DELLA REDAZIONE PISANA DI LOTTA CONTINUA

FOCUS DELLA PUNTATA: La militarizzazione della scuola (Una questione di incompatibilità)

 

Arriva anche a Pisa l’Osservatorio Contro la Militarizzazione delle Scuole e si presenta sotto l’Ufficio Scolastico Provinciale per chiedere conto della promozione della cultura militare nelle scuole della città e provincia.

Il fenomeno è purtroppo diffuso in tutta Italia come denunciato nei giorni scorsi. A Pisa le scuole sono state addirittura direttamente invitate dall’Ufficio Scolastico Provinciale a partecipare alle celebrazioni del centenario dell’Aeronautica nell’aeroporto militare, sede della 46 Brigata Aerea.

Come realtà radiofonica raccogliamo l’appello dell’Osservatorio a monitorare questo tipo di attività e a prender parola contro l’imperante cultura della guerra e la progressiva militarizzazione  di ogni ambito sociale e delle istituzioni educative del nostro territorio in particolare.

Invitiamo pertanto tutti e tutte a collaborare a questa opera di vigilanza segnalando e denunciando le sempre più invadenti intromissioni delle forze militari nelle scuole e  nel sistema educativo all’Osservatorio.

Per segnalazioni: osservatorionomili@gmail.com
Qui trovi l’appello: https://drive.google.com/file/d/
Puoi firmare l’appello qui: https://forms.gle/JfGKTcs5sFf6L55FA

Riascolta le precedenti punatate al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/ilmegafono/