Make Some Noise! 2.10 Le meraviglie di Alice Pasquini

In quest’ultima puntata del 2021, Silvia Paolo  fanno rumore con Alice Pasquini, un’artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo.

Anima poliedrica, Alice Pasquini ha sperimentato diverse tecniche, generi e medium per esprimere la propria arte. È tra le poche esponenti femminili affermate a livello internazionale tra i protagonisti del movimento street art.
La sua ricerca varia dalla narrazione della vitalità femminile, che racchiude malinconia e dolcezza, lontana dallo stereotipo donna-oggetto, alle installazioni con l’uso di materiali inconsueti. I suoi lavori sono visibili in varie città dove è stata chiamata a realizzare opere pubbliche di committenza statale, tra cui: Sydney, Mosca, Singapore, Amsterdam, Londra, Berlino, Oslo, New York, Buenos Aires, Yogyakarta, Barcellona, Copenhagen, Marrakech, Saigon, Napoli, ma anche Roma.
Nel 2013 ha anche realizzato un ciclo per i Musei Capitolini di Roma e ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di Singapore, di Montevideo e di São Paulo, e il museo italiano dell’emigrazione di Melbourne. Fra i suoi progetti spicca Under Layers il primo esperimento di street art in 3D realizzato a Ostia nel 2015 collaborando con il Comune di Roma.
Alice ha inoltre esposto al Saatchi Gallery, all’Ambasciata Americana di Roma, al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma, Mutuo Centro de Arte Barcellona, all’Espace Pierre Cardin.
Crossroads, a glimpse into the life of Alice Pasquini, la prima antologia dei lavori di Alice, è uscito a dicembre 2019 (DRAGO Publishing).
Siete pronti a perdervi tra le strade, entrando nel mondo delle meraviglie di Alice?
#StayNoisy ogni martedì alle 20:30 su Radiosonar.net

L'articolo Make Some Noise! 2.10 Le meraviglie di Alice Pasquini proviene da RadioSonar.Net.