Mamme lesbiche senza diritti. Con Alessia Crocini e Grazia Dicanio – Ep.2 – Stag.2020/2021

Ecco a voi il podcast della puntata di Lesbi...che? Tutto quello che avreste voluto sapere sulle lesbiche e avete sempre chiesto nel modo sbagliato del 17 novembre 2020.

Mamme lesbiche senza diritti
Ospiti:
Alessia Crocini, attivista Lgbt+ e referente di Famiglie Arcobaleno nel Lazio, ha firmato la sceneggiatura del film “Nove lune e mezzo” che racconta una gestazione per altri tra sorelle. È madre di Levon insieme alla sua ex compagna Chiara e sta lavorando al progetto di un documentario che esplora le sue origini armene. Da poco è uscito il suo corto Il verde e il Blu.
Grazia Dicanio segue progetti per immigrati e richiedenti asilo, divide le sue energie fra insegnamento e ricerca sull'uso dei concetti di sesso e genere nei femminismi. Si definisce una terrona fra le alci: vive a 20 km da Oslo, Norvegia.

Una puntata dedicata al delicato tema della genitorialità lesbica in un’Italia dove per ottenere una legge sulle unioni civili sono stati messi sul piatto i diritti dei figli e delle figlie delle coppie dello stesso sesso. Tra mancate trascrizioni, impugnazioni in tribunale e sentenze contrarie, un confronto tra due realtà totalmente differenti come Italia e Norvegia. Passando anche per gli stereotipi interni ed esterni alla comunità e che queste coppie affrontano ogni giorno.

Conduce: Irene Moretti
Regia e postproduzione: Pantaleo Manera

www.border-radio.it

Per approfondimenti:
http://www.famigliearcobaleno.org/it/
https://www.dropbox.com/s/thlo4mf4f4fknwt/Voglio%20le%20mie%20mamme.pdf?dl=0
https://vimeo.com/451195894
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com