Il mutualismo nel ventunesimo secolo.

Alta Voce 2023 – Festival dei libri belli, liberi e ribelli

2 – 3 – 4 giugno : Perugia

Le presentazioni del festival.

 

Il mutualismo nel ventunesimo secolo. Idee, pratiche e strumenti di una cultura del cambiamento sociale.

 Jacopo Paffarini, ricercatore dell’Università degli Studi di Perugia e attivista, dialoga con Vittorio Sergi, curatore del libro “Il mutuo appoggio” di Dean Spade (edizioni Malamente).

In un’epoca che spinge sempre più forte verso l’individualismo sfrenato e verso l’indifferenza rispetto al prossimo, riscoprire concetti come quelli del mutualismo può rivelarsi una delle strade percorribili per la costruzione di un futuro migliore.

Nell’aprile del 2020 a Perugia è nato il comitato Perugia Solidale con un obiettivo fondamentale e critico: portare da mangiare a chi, in pieno lockdown, aveva perso ogni fonte di sostentamento ed era rimasto escluso dalle misure di sostegno istituzionali. Un percorso che prosegue da allora con il gruppo d’acquisto ZAPPE! e tramite numerose attività sul territorio.

Proprio i lunghi periodi di lockdown hanno permesso di riscoprire pratiche di mutualismo ovunque nel mondo: queste esperienze sono state raccontate da Dean Spade in “Mutuo Appoggio”, curato in Italia da Edizioni malamente e da Vittorio Sergi, che ne discuterà nel secondo evento di Alta Voce insieme a Jacopo Paffarini, presidente di Perugia Solidale.

Il mutualismo è stato il paradigma politico che declinato in maniera diversa in ogni singolo territorio, ha rappresentato la pratica comune. Un mutualismo però che non ambisce ad essere mero assistenzialismo caritatevole ma conflittuale e quindi un processo di autorganizzazione, di presa di consapevolezza dei propri diritti e di come lottare per ottenerli.

Mutuo appoggio è l’azione sovversiva di prendersi cura l’uno dell’altro mentre si lotta per cambiare il mondo.