Spazio Indie con Mr.Helios

Ospite Lorenzo Ciavola – MOONMINE

Pop istintivo e d’avanguardia

 

 

Una cosa che ho sempre odiato, quando si ascolta per la prima volta un nuovo progetto musicale, è la catalogazione ad ogni costo e l’ostinata ricerca della similitudine con un artista più famoso, per cui non aspettatevi quei termini tanto “fighi” come “Alt” o “Indie”, oppure un originalissimo:”assomiglia a…” .

Per convincervi ad ascoltare il percorso musicale di Lorenzo Ciavola aka MOONMINE, mi limiterò a dirvi che è un interessante progetto musicale, molto intimo ed istintivo, vissuto e studiato in ogni sua nota e che finalmente riporta il pop alle sue origini, a quell’avanguardia musicale che è anche  il cuore pulsante, a tratti visionario, delle composizioni di MOONMINE.

Il progetto del cantautore marchigiano è un progetto “giovane”, nato appena due anni con il suo Ep d’esordio “Private Conversation“, ma che evidenzia una grande maturità compositiva frutto di passione ed istinto, di voglia di sperimentare e comunicare.

L’ascolto di tutta la sua discografia (nel frattempo nel 2021 pubblica un altro Ep “My Revolution“) è un avventuroso viaggio sonoro ed emozionale, arrangiato con  grande cura, fascino e complessità concettuale.

L’approccio cantautoriale ed esecutivo riconduce, a tratti, a quell’avanguardia pop dei primi anni settanta con quella ricerca musicale esistenziale che si integra ed amalgama ad arrangiamenti, talvolta complessi, che rendono il percorso dell’artista marchigiano, interessante ed affascinante.

MOONMINE è prepotentemente diverso dalle attuali proposte, la sua musica è libera e ribelle, è  pop a tinte rock, è funk dal ritmo blues, è folk con sfumature jazz, è elettronica…..è senza confini.

Leave a Comment

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com