TRANSfemmINonda 3.13 – Briciole di notti

In questa puntata di TRANSfemmINonda vi presentiamo in dialogo con Andrea Ruggeri, autora del libro, Briciole di notte, edizione L’Erudita con le illustrazioni di Alessia Tzimas.

Briciole di notte “è la percezione distorta tra il giorno e la notte, perdersi tra ciò che è il sogno e ciò che è reale. Il dettaglio, quel ricordo lontano, che si perde nell’oscurità – o nella bellezza – dell’oblio. Briciole di notti sono le piccole memorie che ti aiutano a riscoprire te stess*. Quelle che ritrovi lungo il cammino, che ti aiutano a non perderti, anche quando vaghi senza meta. Briciole di notti sono io, che non ho mai perso il vizio di essere me stess*, nonostante tutto.

Ciò che è raccolto in questo testo è ciò che attraverso me, la mia vita e il mio vissuto, io, una briciola di umanità, ho messo nero su bianco, raccontandomi…. Non di certo un racconto eroico, il mio, ma vuole essere più un racconto politico. Dare significato politico anche ai dettagli intimi della mia vita è ciò che ha reso fondamentale la pubblicazione delle poesie: designare un percorso di una soggettività che ha resistito, che non ha soccombuto lì dove era sull’orlo, ma che invece esiste ancora e vuole smettere ogni abito della vergogna. Orgoglios* di esistere con ogni mia singola cicatrice, le parole tracciate su carta sono tutto ciò che resta di un percorso del tutto interiore….

Una a una, le mie briciole di versi mi hanno riportato a ricostruire il bambin* che ero, rinchiuso tra ricordo traumatico e immaginazione, riconoscerlo, riportarlo al presente e accettarlo nella mia quotidianità.”

È  così che la presentazione di questo libro a cui oggi abbiamo dedicato una intera puntata proprio perchè si intrecciano in questo dialogo i temi dell’identità di genere si intrecciano alla felicità della liberazione, ai percorsi, all’attivismo come stato dell’essere e a molto altro che fa di un tempo trascorso un vissuto.

Qui la presentazione del libro organizzata dalla libreria antigone

TRANSfemmINonda del 01/01/2022 – Briciole di notti

  • The Blaze – Virile

  • Mambassa – Canzone d’odio

  • Jefre Cantu-Ledesma – Love’s refrain

  • The Jezabels – The Man is Dead

Leave a Comment

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com