Yesterday’s Papers – Archivio di febbraio 2023

La notizia del giorno prima in 10 minuti

A CURA DELLA REDAZIONE DI RADIO GRAD, RADIO SONAR E RADIO QUARANTENA

Yesterday’s Papers tutti i giorni alle 07:50 – 08:50 – 09:50 suRadio CiromaRadio Grad,Radio Sonar e Radio Sherwood

 

Lunedì 27 febbraio 2023 – Il rifiuto di Biden

La guerra in Ucraina è senza fine per volontà degli Stati Uniti, respinto da Biden il piano di pace cinese, mentre l’Unione Eurepea, restando in silenzio, continua ad essere complice della guerra voluta dalla Nato.

 

Venerdì 24 febbraio 2023 – Il Ministro Crosetto scomoda “Pierino

Il Ministro Crosetto lamenta che l’Italia spende ancora poco per la difesa e le spese militari per questo chiede, in Parlamento, di svincolare le spese dalle norme che limitano il bilancio statale rimuovendo tetti e regole fino ad ora vigenti (ma attenzione solo per militare).

 

Giovedì 23 febbraio 2023 – Il governo Meloni e la precarizzazione del lavoro

La realtà degli straordinari non pagati e le liberalizzazioni: il Governo Meloni precarizza ulteriormente il lavoro. Prima gli Italiani o prima la precarietà?

 

Mercoledì 22 febbraio 2023 – L’ennesima riforma costituzionale all’orizzonte

Dietro alle dolci parole di Bonaccini&Friends verso la Meloni si cela un disegno politico ossia la Riforma della Costituzione. Dopo il pareggio di Bilancio sta per arrivare l’ennesimo attacco che cambierà gli assetti istituzionali rafforzando il potere dell’esecutivo per porre fine a quel bilanciamento di poteri che poi era alla base della Carta.

 

Martedì 21 febbraio – Il dovere della mobilitazione

In Italia aumentano i poveri e  non parliamo di chi non ha un lavoro,  ma di chi è povero perchè lavora poco e guadagna pochissimo, di chi lavora tantissimo e riesce a stento a mantenere una famiglia o ancora di chi deve sopravvivere con una pensione minima.

 

Lunedì 20 febbraio 2023 – Cospito e l’ipocrisia del mondo carcerario

Si entra sani e si esce malati, quando si esce con le proprie gambe, dai carceri a conferma di quanto sia infondata la  novella sugli istituti di pena attenti ai diritti umani e alla salute.

 

Venerdì 17 febbraio 2023 – Quel treno dell’Ohio – una nuova Chernobyl in terra Usa?

Il 3 febbraio un treno che trasportava materiale altamente tossico deraglia causando esplosioni enormi e sversamenti di sostanze chimiche assai pericolose.

 

Giovedì 16 febbraio 2023 – La novella elettorale

La maggioranza assoluta in Lombardia e Lazio, l’hanno conquistata i non votanti, 6 elettori su 10 sono rimasti a casa. I votanti sono stati il 41,7 per cento degli aventi diritto in Lombardia e il 37,2 per cento in Lazio, solo alle regionali del 2018 i tassi di astensione furono rispettivamente il 26,9 per cento e il 33,5 %, più o meno la metà di oggi.

 

Mercoledì 15 febbraio 2023 – Palloni e pallonari: la guerra imperialistica e le sue strabilianti forme

Mentre il conflitto ucraino entra nella sua fase più difficile, le potenze egemoni escono allo scoperto e denunciano vicendevolmente lo spionaggio attraverso oggetti non identificati.

 

Martedì 14 febbraio 2023 – Esplosivi USA per far saltare il Nord Stream

Una inchiesta di S.Hersch mostra come da almeno 5 anni gli Usa hanno fatto di tutto per ovviare alla realizzazione del Nord Stream 2 e depotenziare il Nord Stream 1. L’esplosione e il sabotaggio di novembre 2022 è solo l’ultimo atto di questa strategia in cui la NATO sembra avere avuto un ruolo cruciale. (link all’articolo di Contropiano)

 

Lunedì 13 febbraio 2023 – Soldi e cannoni

Le cause delle guerre sono prevalentemente economiche e finanziarie, e per difendere una valuta e la sua econonomia si ricorre sovente ai cannoni.

 

Venerdì 10 febbraio 2023 – La voracità del capitale nonostante il terremoto e almeno 20mila morti.

Nonostante l’enorme disastro umano, il capitale legato al dollaro e la Nato continuano a mantenere stretto il cappio intorno al collo della popolazione siriana.

 

Giovedì 09 febbraio 2023 – Morire di lavoro  (Il reato di omicidio sul lavoro)

Da un monitoraggio della Rete Iside Onlus i decessi per lavoro al 5 febbraio,dopo appena 36 giorni dall’inizio del nuovo anno , sono già 102.  Nello specifico si tratta di 77 decessi sul posto di lavoro e di 25 in itinere. Per fermare la strage è necessario istituire il reato di omicidio sul lavoro.

Abbiamo chiesto un contributo ad Emilio Banchetti della Rete Iside Onlus.

 

Mercoledì 08 febbraio 2023 – La bolla del debito che mette paura

E’ ormai chiaro che il globo è entrato in una spirale di incremento del debito che rischia di far fallire soprattutto gli stati più fragili, che sono a forte rischio insolvenza. C’è chi dinanzi a una situazione così compromessa si appella al Great Reset. Noi preferiamo sperare in una rivoluzione.

 

Martedì 07 febbraio 2023 – Manovre valutarie: Brasile ed Argentina si emancipano dal dollaro?

I presidenti dei due paesi Sud Americani con questa proposta sembrano volersi affrancare, almeno parzialmente, dall’area del dollaro. Proviamo a discutere il significato di questa potenziale manovra, delineando le principali conseguenze

 

Lunedì 06 febbraio 2023 – L’ondata repressiva degli ultimi giorni

“La settimana scorsa un’ondata di repressione si e’ abbattuta in Italia, al Nord Est più di 15 perquisizioni, denunce e sequestri di indumenti, telefoni e altri oggetti personali a causa di un indagine a seguito di una manifestazione in Veneto a novembre 2022.

 

Venerdì 03 febbraio 2023 – Lo stato di salute dell’editoria italiana

In italia non abbiamo un problema di giornalisti, bensì un problema di editori…e di conseguenza di una parte di giornalisti/e che praticano questo mestiere così come viene loro imposto

 

Giovedì 02 febbraio 2023 – Miseria&Povertà: le scellerate scelte politiche italiane.

Che la povertà sia un problema sociale è cosa risaputa, ma i mille risvolti dell’impoverimento sono ancora attribuiti al destino, alla crisi economica, alla pandemia, alla guerra o a cause di forza superiori indipendenti dalla nostra volontà. La miseria crescente è invece il risultato di scelte economiche e finanziarie, delle scelte politiche operate negli ultimi 40 anni, il frutto dei processi di ristrutturazione capitalisti determinati dall’avvento del neo liberismo.

 

Mercoledì 01 febbraio 2023 – Brasile:golpismo, democrazia o imperialismo?

A poco meno di un mese dal tentato golpe, Lula si difende sostituendo i vertici delle forze militari. Ma il bolsonarismo è tutt’altro che sconfitto e sulla testa dell’ex presidente pende l’accusa di genocidio contro le popolazioni indigene colpevoli di vivere su terre piene d’oro che viene estratto illegalmente e che prima di essere adoperato da Microsoft, Amazon, Google ecc. viene raffinato da una azienda italiana, fiore all’occhiello del made in Italy. Razzismo, genocidio o… imperialismo???