Yesterday’s Papers – Archivio Gennaio 2023

La notizia del giorno prima in 10 minuti 

A CURA DELLA REDAZIONE DI RADIO GRAD, RADIO SONAR E RADIO QUARANTENA.

In una società che divora l’oggi e prova ad appropiarsi del futuro, a Yesterday’s Paper riavvolgiamo il nastro della storia per approfondire in 10′ una notizia di ieri per comprendere il domani.

Yesterday’s Papers tutti i giorni alle 07:50 – 08:50 – 09:50 su Radio CiromaRadio Grad, Radio Sonar e Radio Sherwood

 

Martedì 31 gennaio 2023 – Dall’Iran all’Israele passando per la Corea del Sud – Il conflitto assume dimensione mondiale.

 

Venerdì 27 gennaio 2023 – La vendetta dello Stato nei confronti di Alfredo Cospito

Intervista alla Dott.ssa Angelica Milia che ci riferirà del peggioramento delle condizioni di salute di Alfredo, a seguire l’intervento di Nunzio D’Erme,  storico attivista romano dell’Osservatorio Repressione.

 

Giovedì 26 gennaio 2023: Cina e Africa le relazioni pericolose.

Il debito africano e i rischi di default spaventano l’economia mondiale. Le mosse della RPC mettono in allarme gli USA che hanno paura di rimanere estromessi dalle richezze del continente.

 

Mercoledì 25 gennaio 2023: Il  “cabaret” di Davos.

Tra frammentazioni, paure e conflittualità finisce il cabaret di Davos e  non sapremo mai ciò che si sono detti. Quello che hanno dato in pasto ai comuni mortali riflette un livello di conflittualità assai elevato che non scemerà prima della fine dell’anno.

 

Martedì 24 gennaio: Grandi dimissioni o grande sfruttamento? Lo strano fenomeno che preoccupa gli economisti.

Da alcuni mesi si assiste a un aumento significativo del numero dei lavoratori e delle lavoratrici che, per diverse ragioni, decide di dimettersi. Ne discutiamo numeri alla mano.

 

 

Lunedì 23 gennaio: Il valore condiviso da Nato ed Europa (La guerra)

La dichiarazione congiunta tra UE e Nato del 10 gennaio 2023 si basa su dei valori condivisi: la guerra.

 

Venerdì 20 gennaio 2023 – La trovata del governo Meloni.

Il governo Meloni ha trovato la soluzione a tutti i mali, detassare gli aumenti salariali per recuperare il potere d’acquisto, ma a beneficiarne sarebbero le imprese e non la fiscalità generale, che avrebbe minori risorse per il welfare.

 

Giovedì 19 gennaio 2023 – Disuguaglianze e debito non conoscono crisi

L’annuale rapporto Oxfam presentato in occasione della riunione del WEF2023 di Davos mostra, d’accordo con le stime di Banca Mondiale, che l’incremento degli ultimi anni di disuguaglianze e povertà non ha eguali almeno dal secondo dopoguerra. La polarizzazione di classe sta polverizzando la classe media, minando pesantemente alla struttura del sistema di capitale. In una fase di crisi così enorme, l’UE decide di riproporre l’applicazione del Patto di stabilità sospeso durante la pandemia per cui viene proposta una timida rettifica che non modifica la sostanza dell’impianto vessatorio per le popolazioni più deboli.

 

Mercoledì 18 gennaio 2023 – La Cina che rallenta, spaventa la “cupola” riunita a Davos.

Mentre le classi subordinate subiscono i peggiori impoverimenti dell’ultimo mezzo secolo, la classe dominante con i suoi rappresentanti si riunisce a Davos per discutere il futuro del sistema di capitale, consci del fatto che le previsioni per il 2023 sono tutto fuorché esaltanti.

 

Martedì 17 gennaio 2023 – La Mafia è una montagna di merda (ma pure il resto non profuma)

Sull’arresto di Matteo Messina Denaro e sulle dimenticanze del governo attuale dei rapporti della mafia con il neofascismo, massoneria e più in generale con il sistema di capitale.

 

Lunedì 16 gennaio 2023 – Lo scaricabarile

La premier Meloni ed il vicepremier Salvini  di fronte all’evidente impopolarità del mancato rinnovo dello sconto sulle accise, l’hanno “buttata in caciara” evocando l’ipotesi di speculazione sui prezzi e alimentando un ignobile scaricabarile tra governo e petrolieri. Così dopo un rimpallo tra politica e finanza,  i sedicenti “tagliatori di accise” hanno fatto quello che gli riesce meglio, prenderserla vigliaccamente con i più deboli, ed il barile è stato scaraventato sulla schiena dei benzinai.

 

Venerdì 13 gennaio – Ingiustizia è fatta

Aumentano le spese militari e diminuiscono quelle sociali, mentre il governo è alla ricerca del nemico di turno.

 

Giovedì 12 Gennaio 2023  – Il governo dell’evasione

Alcune riflessioni sull’andamento dell’economia sommersa italiana, sul lavoro irregolare e sull’opportunità di favorire, attraverso le ultime misure politiche, le categorie sociali più inclini all’evasione fiscale.

 

Mercoledì 11 gennaio – Il capitalismo dei fenomeni di nuovo al capolinea.

L’andamento dell’economia Usa e mondiale sembra peggiore di quanto fosse stato previsto. Se ne accorgono persino gli economisti che dinanzi alla potenziale tempesta si prodigano in inattesi mea culpa.

 

Martedì 10 gennaio 2023  Da Washington a Brasilia: la strategia del neofascismo internazionale

A due anni dal tentato colpo di stato negli USA, nella parte meridionale delle stesso continente, in Brasile, l’estrema destra utilizza un copione simile per tentare di capovolgere l’esito elettorale.

 

Lunedì 09 gennaio 2023  L’apartheid del popolo palestinese

Prosegue senza sosta l’involuzione dello stato di Israele, con un governo sempre più a destra e mantenuto in vita dalla parte retriva e religiosa della socie