Yesterday’s Papers – Il Pil secondo la propaganda.

A CURA DELLA REDAZIONE DI RADIO GRAD, RADIO SONAR E RADIO QUARANTENA

Venerdì 09 giugno 2023: Il Pil secondo la propaganda. Ma è vero che cresceremo?

 

Il governo e gli organi da esso gestiti – inclusa la grande maggioranza di giornali, televisioni e radio – continua a propagandare ipotetici risultati positivi in termini di crescita.

Dimentica di dire però che almeno l’80% di questi numeri sono attribuibili agli interventi consentiti da fondi statali ossia il PNRR. Tale ottimismo ci sembra comunque mal posto considerando che nella migliore delle ipotesi si parla di un aumento vicino all’1%, che l’inflazione continua a erodere grandi fette dei salari e i tassi di interesse probabilmente aumenteranno aggravando le rate dei muti.

Poi, ammesso e non concesso che la crescita ci sarà, ciò determinerebbe una ulteriore separazione tra nord e sud, li dove il meridione ha già visto emigrare in 30 anni circa 1 milione di persone verso il nord o all’estero comportando una riduzione significativa dell’apporto complessivo delle regioni del sud al Pil italiano complessivo.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/

Yesterday’s Papers tutti i giorni alle 07:50 – 08:50 – 09:50 su Radio CiromaRadio Grad, Radio Sonar, Radio Sherwood e Lautoradio.