TRANSFEMMINONDA 6.20 – Persone NON Binarie! NO BI CHE ? ? ? ?
In questa puntata Lou Ms.Femme e Mari, due persone non binarie, prendono tutto lo spazio di TRANSfemmINonda e QUEERzionario alternando leggerenza e storie pese, sogni e desideri e per riflettere insieme su transgeneri, gerarchie di acronimi, immaginari. Tutto questo come sempre intervallato da buona musica
Giovanna d’Arco viene presentata come Joan dal Globe Theatre di Londra nel 2022, è trans e si fa uso del pronome non binario che in inglese è “they”. “L’uso del pronome “they” “loro” per riferirsi a una persona singolare – sottolinea il teatro rispondendo alle polemiche suscitate dall’opera da loro messa in scena – è stato rintracciato dall’Oxford English Dictionary già nel 1375, anni prima della nascita di Giovanna.
Ma in Italia le nostre istituzioni, l’accademia, la società, “la gente” per cui non esistiamo non legge neanche la TRECCANI perchè lì ci siamo e con questa definizione:
(non-binario) loc. agg.le Detto di persona che rifiuta lo schema binario maschile-femminile nel genere sessuale e, a prescindere dal sesso attribuito alla nascita, non riconosce di appartenere al genere maschile né a quello femminile. Per estensione, detto di tutto ciò che si caratterizzi per il rifiuto dello schema binario del genere …”
Dopo le presentazioni spieghiamo quel “no BI che?” che fa da titolo di questa puntata raccontando cosa vuol dire essere persona non binaria per noi, a partire da noi e dalle nostre vite, diamo poi voce alla storia e alla lettera d’addio di Elisa Rae Shupe e alla tristissima storia di Sam Nordquist, un ragazzo di 24 anni, trans, ritrovato morto il giorno di San Valentino, nello stesso Stato di New York dove Shupe ha deciso di farla finita il 27 gennaio.
Non mancano i consigli pratici per non misgenderare a cui aggiungo anche questo simpatico video della BBC che ho sottotitolato un po’ di tempo fa
Abbiamo ritagliato anche uno spazio per desideri, sogni immaginari prima della lettura di brani dai libri di @xtaffi e Meg-John Barker, di una poesia di Susy Shock e della premessa della legge TRANS* che abbiamo scritto a partire da noi, dal basso.
TRANSFEMMINONDA 6.20 del 22/02/2025 – Persone NON Binarie! NO BI CHE ? ? ?
Brani musicali:
-
Discolored (A Non-Binary Song)- Ken-chan “ho scelto di volare, dove potere stare meglio, sentirmi sicuru, ho scelto di essere da qualche parte ma non sono senza nome”
-
In This Shirt “from the circus to the sea” irreprensibilx
-
Miley Cyrus – Heart Of Glass
-
Pastel Ghost – Clouds
-
Rosa Walton & Hallie Coggins i really want to stay at your house
-
Soap & Skin – Me and the Devil ( parole) Hello Satan I – I believe that its time to go