Radio Sherwood

La migliore alternativa

 

 

Radio Sherwood nasce a Padova nel 1976. Già strettamente legata alle vicende del suo territorio, si fa voce dell’area autonoma padovana, rivoluzionando completamente le possibilità della comunicazione dei gruppi politici legati a quell’area, inserendosi anche nel contesto più ampio e innovativo del sistema dei media nazionali, interessato dal “boom” delle radio libere.
Negli anni siamo stati la voce dei movimenti politici nella città e nel resto della penisola, e siamo tuttora uno spazio sempre in movimento, anche e soprattutto al suo interno. In oltre 40 anni di storia non abbiamo mai smesso di sperimentare, di metterci continuamente in discussione, di cambiare, convinti che la comunicazione non fosse un terreno secondario ma centrale della nostra attività politica e sociale.

Studi_radio_sherwood

Proprio per questo nel 2011 abbiamo deciso di spostare Radio Sherwood dalle frequenze FM al web, un passaggio considerato per noi di innovazione, attraverso un sito completamente rinnovato e potenziato, che permette la fruizione dei suoi contenuti (dalle dirette radio, ai podcast, ai video) ad una larga fascia di utenza in contemporanea.
Ma Sherwood non é solo la radio; Radio Sherwood si è affermata sempre di più sul terreno della proposta musicale e culturale, un’alternativa, come l’abbiamo sempre definita, nel panorama radiofonico delle emittenti commerciali. Ma siamo anche GlobalProject.info, il nostro portale politico, una piattaforma comunicativa multimediale,  e un progetto completamente dedicato al tema dell’immigrazione e della cittadinanza che è Meltingpot.org, nato proprio come trasmissione all’interno dei nostri studi.

SHERWOODfestival

Siamo Sherwood Festival, un festival indipendente, un’anomalia tra gli eventi di questo tipo almeno a livello nazionale, che di anno in anno cresce sempre di più.
Dopo più di vent’anni dal suo esordio nella forma attule, è uno di quegli eventi che ha accumulato una tale forza, da essere entrato nello stile di vita di decine di migliaia di persone che ogni anno danno inizio alla loro estate attraversandolo e godendoselo.
Il Festival è molte cose insieme: l’espressione di una comunità sociale e politica che non ha mai smesso di sognare un mondo diverso e più giusto, ma anche uno spazio pubblico vivo, attraversabile da tutte e tutti e in cui la musica, il teatro, l’arte, la scrittura, gli incontri e i dibattiti sono l’occasione per ridurre le distanze di punti di vista, di età, di approccio che spesso rendono complesso il vivere insieme, in comune.

SHERWOODopenlive

Siamo anche Sherwood Open Live, un progetto aperto a tutte le forme di espressione artistiche, dalla musica all’arte che promuove ciò che si muove in questo territorio a partire dai luoghi che più di altri esprimono la voglia dei giovani di autogestire in maniera indipendente degli spazi, i centri sociali.