TRANSFEMMINONDA 6.24 – Giornata della visibilità trans (TDOV 2025)

Categories :

ci siamo, esistiamo, fatevene una ragione perché non ce ne andiamo!

Il Transgender Day of Visibility (TDOV) nasce il 31 marzo 2009 grazie all’attivista trans Americana Rachel Candall, in risposta alla constatazione che l’unica giornata dedicata alle persone transgender fino a quel momento fosse il TDOR (Transgender Day of Remembrance) la giornata di lutto per commemorare le vittime del transodio.

In questi anni abbiamo risignificato la giornata del TDOR del 30 novembre affermando con i nostri corpi che non solo vogliamo ricordare chi non c’è più, ma vogliamo anche contrastare, con le nostre lotte, quel transodio che porta ad aggressioni, marginalizzazioni, esclusioni più o meno dichiarate più o meno esplicite più o meno violente, più o meno normalizzate, più o meno mal narrate. 

Il TDOV rappresenta da oltre 15 anni una giornata dedicata alla celebrazione delle vite e delle esperienze delle persone transgender, non binarie, e persone che si stanno ponendo domande sulla loro identità e che purtroppo troppo spesso vengono lasciate sole proprio nel periodo in cui avrebbero più bisogno di poter contare su una collettività che qualsiasi sia il loro sentire possa essere uno spazio comodo da attraversare. E invece a scuola non si deve parlare di gender che sarebbe come non parlare del fatto che il nostro pianeta è più o meno una sfera su cui viviamo insieme a tantissime altre soggettività diverse e che le nostre relazioni e la nostra stessa vita non può continuare a fondarsi su gerarchie, classi e specie giusto per citare la nostra stessa sigla o su chi decida cosa è bene o male essere, chi ha o non ha il diritto di esistere.

Numerosi sono stati gli attacchi e tentativi di cancellazione nei confronti della comunità trans, non binaria e intersex perpetrati dalle destre nell’ultimo anno e intensificatisi come non mai in questi primi mesi del 2025. A questi si sono aggiunti anche quelli di sedicenti “femministe” transescludenti che hanno fornito loro argomenti e sostegno.

È importante più che mai ritrovarsi tuttə insieme anche quest’anno per celebrare la nostra euforia collettiva per gridare con forza che le nostre esistenze non possono essere cancellate con un colpo di spugna né essere oggetto di dibattito, e che non esiste un movimento LGBQIAP+ senza la T.

La rete trans Roma ha organizzato la piazza di cui al cartello in copertina

TRANSfemmINonda del 29/03/2025 – Giornata della visibilità trans (TDOV 2025)

Brani musicali:

1. Susy Shock milonga queer

2. Andrea di Giuovanni

3. Arca – Prada/Rakata Frederik, Heyman and Arca

4. Morte a Venezia Porcah ontas  5. Susy Shock – canzone per bimbu diversu