Yesterday’s Papers – Crisi e de-dollarizzazione

Martedì 04 giugno 2024: Crisi e de-dollarizzazione

a cura della redazione di RadioGrad

 

Ormai anche la stampa mainstream nonostante i tentativi di obnubilare la realtà, è costretta a ammettere la presenza di nubi plumbee che potrebbero anticipare tempeste sul mercato finanziario (e su quello reale ovviamente).

L’inasprimento dei conflitti è rappresentativo dell’aggravamento della crisi e il processo di parziale de-dollarizzazione in atto non fa che aumentare lo scontro diretto e indiretto tra aree valutarie.

In tale contesto, la presumibile riduzione dei tassi della BCE non potrà avere un effetto neanche lontanamente risolutivo per il capitale legato all’euro, nonostante i tentativi di riacquisire l’autonomia perduta (si vedano le dichiarazioni di Draghi), né tantomeno sul benessere delle classi subordinate che hanno dovuto cedere forzosamente – attraverso inflazione e tassi di interesse alti – enormi quote di valore alle classi dominanti e dunque non solo al settore bancario.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su RadiogradRadio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/