Yesterday’s Papers – Decreto Coesione: “una gigantesca galera”

Giovedì 13 giugno 2024: Decreto Coesione: “una gigantesca galera”

a cura della redazione di RadioGrad

 

La sensazione che il Governo Meloni voglia trasformare questo paese in una gigantesca galera per il lavoro salariato è sempre stata forte, almeno tra chi è avvezzo allo studio dei documenti ufficiali.

Lo è stata fin da prima delle ultime elezioni politiche, quando nel proprio programma elettorale, FdI esplicitava che il lavoro avrebbe dovuto intendersi alla stregua di un obbligo giuridico ed il lavoratore, come un soggetto subalterno, «vincolato ad accettare l’offerta di lavoro per sé, per la sua famiglia e per il paese», indipendentemente dai termini dell’offerta.

Altrimenti, «Se sei un disoccupato e continui a rifiutare le offerte che ti vengono proposte, perdi il diritto ad aiuti pubblici» come la disoccupazione o l’assegno di inclusione.

Allo stesso tempo, sempre nel programma di FdI si paventava una lotta al lavoro nero che passasse attraverso maggiori controlli sui lavoratori, anziché sulle imprese, sottoponendo «costantemente (financo tutti i giorni) le persone prive di lavoro a un obbligo formativo permanente.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su RadiogradRadio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/