Yesterday’s Papers – Le atrocità israeliane contro l’istruzione palestinese

Mercoledì 29 maggio 2024: Le atrocità israeliane contro l’istruzione palestinese

a cura della redazione di RadioGrad

 

Da Rafah continuano ad arrivare notizie drammatiche.

La barbarie non sembra trovare ostacoli di nessun tipo e, con la complicità di governi e media europei e statunitensi il massacro ai danni della popolazione palestinese continua ad essere svolto quotidianamente.

Le mobilitazioni in tutto il mondo vedono un epicentro nelle manifestazioni universitarie che stanno significativamente smuovendo le coscienze di una società che si voleva descrivere come insensibile e ormai assopita, ma che invece ha deciso, seppur con molti limiti, di opporsi esplicitamente al genocidio.

Ma se le università del mondo rappresentano il fronte più avanzato delle proteste, quelle palestinesi sono state volontariamente rase al suolo così come tutte le scuole e gli asili.

Il governo israeliano, come già accaduto con l’operazione piombo fuso, deve aver compreso bene che privare quel che rimane di un popolo dell’istruzione e dell’educazione significa ridurlo a una subalternità inevitabile divenendo privo degli strumenti che possano permettergli di emanciparsi dal giogo imperialista che da decenni tenta di soffocarlo.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su RadiogradRadio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/