Yesterday’s Papers: I falsi piani di pace e i veri rischi delle guerre

Mercoledì 05 giugno 2024: I falsi piani di pace e i veri rischi delle guerre

a cura della redazione di RadioGrad

 

Il giorno 4.6.2024 potrebbe passare alla storia come il momento che ha definito una significativa elevazione del livello del conflitto globale attualmente in atto.

Sembrerebbe che per la prima volta, dopo il via libera del Congresso Usa, alcuni missili forniti proprio dagli Stati Uniti abbiano colpito obiettivi in territorio russo.

A nulla sarebbero dunque serviti i moniti del governo russo sulle “conseguenze fatali” e sul “prezzo da pagare per gli Usa” che ne conseguirebbero.

Evidentemente l’uso delle armi nucleari tattiche (a bassa intensità) sarebbero la conseguenza più immediata e drammatica.

Intanto si prevede per il 15/16 giugno in Svizzera l’ennesima conferenza “di alto livello” di pace giustamente snobbata dalla Cina (e anche dall’India) giacché mancano le condizioni primarie per una conferenza di pace, ossia che partecipino paritariamente tutte le parti coinvolte.

Infatti, confermando il livello propagandistico e di pantomima di basso profilo, il governo russo non è stato invitato.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su RadiogradRadio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/