8 Marzo 2021 – La nostra lotta

 

Lo sciopero transfemminista su Gemini Network

Voci, contributi e approfondimenti radiofonici dalle piazze di tutta Italia dell’8 marzo

Nella giornata dell’8 Marzo, abbiamo raccolto da tutte le piazze d’Italia interviste, interventi e contributi che sono stati caricati sul nostro sito e sui nostri canali social, per dare supporto e visibilità allo sciopero globale femminista e transfemminista. Le piazze sono state convocate dai nodi territoriali di Non una di meno e da altre realtà.

Sono state migliaia le donne che, in varie forme, hanno dato a questa giornata storica un volto contemporaneo, che parla di una linea di genere resa ancora più marcata dalla crisi pandemica: assenza di diritti e reddito, aumento esponenziale della violenza domestica, annientamento di servizi e welfare.

Gemini ha provato a raccontare le voci che si sono alzate dai presidi, picchetti e cortei di tutta Italia. Lo abbiamo fatto nel rispetto di chi ha preso parola, senza sovradeterminare le loro istanze, senza promuovere stereotipi e pregiudizi, perché crediamo necessario che ogni realtà che si occupi di fare informazione debba assumersi la responsabilità di una narrazione diversa da quella cui siamo soliti assistere quotidianamente sui media mainstream.

Sappiamo che il modo in cui i media si esprimono e trattano questi temi non è neutro e che la narrazione giornalistica può contribuire a creare o consolidare degli stereotipi come il victim blaming o lo slut-shaming. Noi ci prendiamo la responsabilità di esprimerci correttamente, di raccontare consapevolmente ciò che accade e di farlo con un linguaggio inclusivo.

L’8 Marzo ci siamo mobilitati perché siamo un network di informazione, femminista e transfemminista, ma anche perché consideriamo necessario un nostro impegno nel dare voce alle lotte, ma anche per consentire, in questa situazione sanitaria, a chi non può partecipare fisicamente ai momenti di piazza di sentirsi comunque parte di una giornata e di un percorso collettivo di lotta

La Rossa in Onda – Otto Marzo

Contributo dell’Associazione La Rossa di Lari per la giornata internazionale della donna tramite, la testimonianza di Daria Febe Aveta, Presidente di “Colore Donna” di Lari, associazione che si batte per una cultura di parità di genere, offrendo ascolto e sostegno a donne vittime di violenza.

In chiusura omaggio a Lidia Menapace con una sua testimonianza del 2013, sul tema delle violenze contro le donne nella storia della sinistra e del persistere di una mentalità patriarcale (anche) nei movimenti di sinistra.

Interviste Femministe a cura di Radio Beatnik

Radio Beatnik da Campobasso ha realizzato quattro interviste femministe, per esplorare da vari punti di vista gli scenari delle lotte e dello sciopero globale di oggi.

Abbiamo parlato con Jacopo, membro del direttivo del GIGLi – Gruppo Italiano Giovani e Linguistica, di linguaggio inclusivo e avanzamento delle pratiche inclusive nella nostra società.

 

Con Eliana Cocca, editor del settore ragazzi di Sonda editore, proviamo a capire come comunicare il femminismo alle bambine e ai bambini.


Beatrice Gigliuto
, in arte Red Lily è sex educator e performer BDSM. Con lei parliamo di consenso, cura e criticità nelle pratiche di potere.


Luana Petrella
è una attivista di Non Una di Meno. Quanto è necessario aprire un dibattito sui temi transfemministi in Molise?

Radio Sherwood – Queer Code Speciale 8 marzo 2021

Puntata speciale di Queer Code – Pillole di transfemminismo, dedicata alle mobilitazioni dell’8 marzo, trasmessa in diretta su Radio Sherwood e Gemini Network.

Abbiamo cercato di raccontare le varie piazze e le varie iniziative promosse in diverse città del Nord Est, lunedì 8 marzo e nei giorni precedenti, attraverso testimonianze dai vari territori.

Si è parlato di 8 marzo, di sciopero globale, di lotte femministe e transfemministe, privilegio, discriminazioni, violenza di genere, educazione alle differenze, solidarietà, lavoro, cura.

Lautoradio – Arriba las que luchan! Speciale 8 marzo 2021

Puntata speciale Lautoradio – 8 marzo, sciopero globale  femminista e transfemminista.
Con i contributi di “Gioco di Specchi – insistenze femministe”, la musica di “Volevo Farmi La Dj“, le storie narrate da “La Tana dei Racconti” e i messaggi vocali arrivati per la diretta dell’8 marzo su Lautoradio.net

Border Radio – Lesbi…che? – La violenza che non ti aspetti

Podcast della puntata di Lesbi…che? Tutto quello che avreste voluto sapere sulle lesbiche e avete sempre chiesto nel modo sbagliato del 16/02/2021.
Ospite: Irene Bilei, operatrice della Linea lesbica antiviolenza per la seconda collaborazione con Lesbiche Bologna.

La puntata “La violenza che non ti aspetti” nasce proprio dallo stereotipo, diffuso anche all’interno della comunità, che tra donne non esista violenza o che si tratti di una violenza “meno grave” rispetto a quella perpetrata in una coppia etero. Tra l’altro, a indicare come sia una tematica presa poco in considerazione non esistono dati a riguardo.

Per chiedere aiuto:
Linea lesbica Bologna: 3913333405 lunedì dalle 18 alle 20;
Linea lesbica antiviolenza Bologna: 3913359732 lunedì dalle 20 alle 22; il giovedì dalle 18 alle 20.
Inoltre esiste la realtà di Omphalos, di Perugia:
Tel: 3669580494
Mail: w4w@liberamentedonna.it

Radio Ciroma – FEM.ON AIR – Il disagio psico-sociale in tempi pandemici

Puntata del 16/12/2020 – Abbiamo deciso di affrontare un altro aspetto del macrotema sanità, la salute mentale ed il disagio psico-sociale, raccogliendo testimonianze dirette in relazione al periodo di pandemia. In conclusione, faremo gli auguri al Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino” di Cosenza per il loro trentesimo compleanno.

Anteprima delle Piazze d’Italia a cura di Radio Quarantena

Intervista a Mari di Non Una di Meno Roma a cura di Giulia di Radio Quarantena
Testimonianza di un’esponente di Famiglie Arcobaleno raccolta a Roma da Radio Quarantena
Contributi Da Napoli, dal presidio sotto la prefettura con interviste ad alcune badanti – attiviste sindacali e Claudia del comitato San Gennaro a cura di Radio Quarantena

 

Contributi audio dal FlashMob al Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Piazza dell’Esquilino a Roma a cura di RADIOSONAR.NET

Serena – Non Una di Meno Roma

Teresa – Connessioni Precarie Roma

Claudia Pratelli – Assessora Scuola e Pari Opportunità, III Municipio, Arci Sparwasser Pigneto

ascolta tutti i contributi da Piazza dell’esquilino a Roma su radiosonar.net

Leave a Comment