Corto Maltese, il desiderio di essere libero.

Alta Voce 2023 – Festival dei libri belli, liberi e ribelli

2 – 3 – 4 giugno : Perugia

Le presentazioni del festival.

 

Corto Maltese, il desiderio di essere libero.

L’associazione Arcadia cura questa presentazione con Marco Steiner, pseudonimo di Gianluigi Gasparini, scrittore e storico collaboratore di Hugo Pratt.

 “Il desiderio di essere inutile” è il più bel regalo che Pratt si è fatto e ci ha fatto, insegnandoci che tutto torna e quando si pensa di essere vicini ad un finale è proprio il momento in cui si riparte verso un altrove che ubbidisce solo all’immaginazione.

Il Desiderio è davvero un viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt, dove il confine sottile tra verità nascoste e menzogne verosimili ripercorre il tipo di narrazione delle storie di Corto Maltese, un libro in cui c’è molto da leggere e altro ancora da scoprire per chi ha voglia di cercare, tra pagine dove ironia, romanticismo, divertimento e spirito d’avventura convivono deliziando il lettore.

Ne discutiamo con Marco Steiner, Stefano Petrella e Michele Gambini dell’associazione culturale Arcadia della quale Marco Steiner è presidente onorario.

Marco Steiner è uno storico collaboratore di Hugo Pratt, scrittore, traduttore e sceneggiatore. Autore di romanzi quali Oltremare, Miraggi di Memoria, Nella musica del vento e La Nave dei Folli, per citarne qualcuno. 

L’associazione culturale Arcadia di Recanati nasce nel 2020 con l’intento di diffondere la nona arte, il fumetto, in ogni sua forma prediligendo il fumetto d’autore e il graphic novel.