La lotta di classe nel nuovo millennio.

Alta Voce 2023 – Festival dei libri belli, liberi e ribelli

2 – 3 – 4 giugno : Perugia

Le presentazioni del festival.

 

La lotta di classe nel nuovo millennio: le battaglie dei facchini nella logistica.

Irene Cinti, militante di O.S.A Perugia e SI COBAS Perugia, dialoga con Carlo Pallavicini, delegato dei SI COBAS Piacenza e coautore del libro “La Muraglia Umana”, le lotte dei facchini nella logistica. Scritto con Francesco Floris, copertina di Zerocalcare, Momo Edizioni.

L’avanzamento degli e-commerce negli ultimi 15 anni è stato semplicemente inarrestabile. Quanto è comodo ordinare un prodotto dal proprio pc o dal proprio smartphone per farselo recapitare direttamente a casa con pochi click, quasi come fosse un videogioco? 

Eppure queste merci, per arrivare nelle nostre abitazioni, devono attraversare centinaia e a volte migliaia di chilometri, attraversando dozzine di mani tra camion, magazzini e corrieri. 

E sono loro a pagare la possibilità di avere il pacco recapitato a 24 ore dall’ordine: contratti da fame, instabilità lavorativa, condizioni di lavoro ottocentesche, spesso a carico di migranti. Gli occupati nella logistica sono, in definitiva, il nuovo proletariato, in grado di garantire però alle grandi aziende che muovono merci in tutto il mondo profitti da capogiro. In questo contesto di estremo sfruttamento, però, ad essere sanzionati non sono state multinazionali e cooperative ma, piuttosto, i sindacalisti di base che si sono attivati per provare a migliorare le loro condizioni di lavoro e di vita.