GEMINI FESTIVAL: I TALK DI SABATO 19 SETTEMBRE

GEMINI FESTIVAL! IL FESTIVAL DELLE RADIO INDIPENDENTI

Il festival delle radio indipendenti si avvicina! In questi giorni vi presenteremo il ricco programma che le radio di Gemini Network hanno pensato per questa prima edizione.

Le tre giornate del festival si divideranno tra laboratori/workshop, talk/dibattiti radiofonici e trasmissioni in diretta a cura delle radio di GeminiNetwork!

I TALK DI SABATO 19

Il primo talk della giornata (ore 12-13) è intitolato “Freelance, inchieste precarie”, un talk dedicato alle tante facce del giornalismo freelance, animato da giovanissim* professionist*, tra Inchiesta, approfondimento, reportage, documentari, tra transmedialità e precarietà.

Saranno presenti:

  • Giulio Rubino, giornalista investigativo e co-fondatore di IRPI. Specializzato in criminalità organizzata e contrabbando, lavora anche per la testata tedesca Correctiv. Lavora principalmente a progetti transnazionali collaborativi fra varie testate. I più recenti fra questi sono il Daphne Project (in Italia per Repubblica) e Grand Theft Europe (con Il Sole 24 Ore).
  • Elena Basso, classe 1991, ha studiato giornalismo alla scuola della Fondazione Basso di Roma. Ha collaborato con il manifesto, Left, L’Espresso e La Repubblica e nel 2018 ha co-fondato il Centro di giornalismo permanente. Ha sviluppato la sua tesi sui torturatori delle dittature sudamericane e la giustizia di transizione a Buenos Aires ed è co-autrice del progetto Archivio Desaparecido. Alexander Damiano Ricci, 32 anni, è web editor di Cafébabel.com e freelance per testate italiane e internazionali. Dal 2018 collabora con la casa di produzione podcast di Bruxelles, Bulle Media, e con European Data Journalism Network (EDJNet).

 

Nel pomeriggio, dalle ore 18 alle 19, saremo in onda con Cannibali e Re, “progetto narrativo di rinnovamento della narrazione storica”.

Parleremo di come raccontare la storia, o meglio le storie degli ultimi e dei non vincitori. Parleremo del libro Cronache Ribelli (da poco pubblicato il secondo volume), con uno sguardo sull’attuale mondo dell’editoria e sul lavoro di ricerca che sta alla base del progetto. E ancora tecnologie, diffusione e piattaforme: qual è il legame tra queste trasformazioni e il lavoro di divulgazione/narrazione?

A conclusione della giornata (ore 20.30 – 22.00) si terrà la tavola rotonda: “La comunicazione ai tempi della pandemia”.

Un momento di discussione corale in cui affronteremo l’impatto e le conseguenze della pandemia. Come è cambiato il modo di comunicare e cosa dobbiamo aspettarci dall’imminente futuro?  Ne parleremo con la giornalista Tiziana Barillà, con Antonia Peressoni, responsabile dell’ufficio stampa Sfera Cubica e con la giornalista Federica Tourn.

scopri tutto il programma di Gemini Festival

What's your reaction?

Leave a Comment