TRANSFEMMINONDA 4.36 – CI VOGLİAMO VİVƏ Cİ VOGLİAMO LİBERƏ

Basta con le esecuzioni extragiudiziali del braccio armato del patriarcato

La puntata di oggi è gestita dall’osservatorio Di Non una di meno contro femminicidi, lesbicidi, transcidi e puttanocidi.

In questa puntata intervengono Barbara, Bene, Claudia, Ombretta, Mari, Marte, e Renata … tutte persone che da tre anni con dolore, rabbia e passione lavoriamo all’Osservatorio

Ad oggi, l’Osservatorio ha registrato nei primi 6 mesi del 2023 39 femminicidi, 5 suicidi e tre morti in fase di accertamento indotti o sospetti indotti da violenza e odio etero-cis-patriarcale. Sono almeno 10 i tentati femminicidi e almeno altre 4 le persone coinvolte e uccise perché presenti al momento del femminicidio. Sono 17 le Regioni italiane in cui si registra almeno un caso In totale, si contano casi in 41 città diverse.

Nei 39 casi di femminicidio, Il più giovane colpevole o presunto aveva 23 anni al momento del delitto, il più anziano 88. 17 uomini si sono suicidati subito dopo aver compiuto il femminicidio (45% del totale). Ciò significa che non sarà possibile procedere per via giudiziaria e dunque attestare la gravità del gesto e le motivazioni di genere e patriarcali della violenza espressa. Altri 3 hanno tentato il suicidio. Nella quasi totalità dei casi, l’assassino era conosciuto dalla persona uccisa. Solo in un caso l’identità dell’assassino rimane ancora sconosciuta. In 18 casi l’assassino era il marito, il partner, il convivente. In 5 casi, a compiere il gesto è stato l’ex partner da cui la persona uccisa si era separata o aveva espresso l’intenzione di separarsi. Negli altri casi la relazione con la vittima era: figlio, padre, cognato, genero, collega, conoscente e in un caso la madre. In un caso la donna era incinta e in un caso faceva lavoro sessuale.

I dati dell’osservatorio di NUDM vengono pubblicati l’8 di ogni mese in questo sito e sempre l’8 di ogni mese viene pubblicato un articolo di riflessione e vengono fatti presidi e/o azioni in molte città organizzati dalle assemblee di non una di meno

è  STATO  il  PATRIARCATO!

TRANSfemmINonda del 10/06/2023 – ci vogliamo vivə ci vogliamo liberə

  • Ora che tu l’hai fatta finita, canzone della Malamurga cantata alla manifestazione del 25 novembre 2018
  • UN violador en tu camino versione italiana, flashmob di Bologna 3:00
  • Mia Martini – Donna
  • Nina Simone – Four Women from the album “Wild Is The Wind.”
  • Pascuala Ilabaca y Fauna – Por que se fue la paloma