TRANSFEMMINONDA 5.19 – ERIS: Come una casa editrice esce dalla confort zone

In questa puntata di TRANSfemmINonda siamo in dialogo con Matilde che ci racconta di ERIS edizioni attraverso le parole, le immagini, le storie e i suoni dei libri che pubblica

ERIS è una casa editrice indipendente e alternativa con più di dieci anni alle spalle. Si occupa di fumetto e graphic novel, narrativa e saggistica, esplorando sia il panorama autoriale italiano che internazionale. È anche e forse soprattutto una realtà politica e artistica controculturale che non segue le logiche di mercato, ma è dentro a un mercato di cui allo stesso tempo schifa le dinamiche. Non è a quello che sono interessatə, ma a continuare il progetto in modo che si autosostenga. Non vogliono essere un’azienda di sinistra di successo e preferiscono definirsi come agenti di ricerca dell’arte queer del fallimento, anche economico, proprio perché non seguono le logiche del mercato. A ERIS piace navigare in mari inesplorati, profondi e bui. Per portare a galla quello che altre realtà non vedono. Per questo la troverete sempre dove meno ve lo aspettate.

ERIS ha una policy elementare: in nessun modo vuole favorire il razzismo o atteggiamenti xenofobi, Eris è antisessista, contro ogni discriminazione di genere, contro l’omolesbobitransfobia, è antifascista e contro qualsiasi regime totalitario o stigma sociale che privi una persona dei suoi diritti fondamentali.

Chi lavora ad ERIS, e con noi in studio ci sarà Matilde, cerca di mantenere sempre una dimensione un po’ ironica Nell’editoria troppa gente si prende troppo sul serio! Le cose importanti sono nei libri e in quello che dicono, noi cerchiamo di essere come siamo senza troppi filtri.

In questo incontro ci concentreremo più sui libri pubblicati perché sono i libri e i loro contenuti a raccontare chi sono. Parliamo dei bookblock, ma anche dei fumetti e della narrativa che in fondo contengono gli stessi temi ma mescolati e affrontati in modo diverso.

“Per cambiare gli immaginari, ci scrivono, c’è bisogno di narrazioni e stili con cui costruire immaginari nuovi, e in fondo leggere solo saggistica nuoce alla salute!”

Abbiamo già presentato nelle puntate precedenti:

Con Antonia Caruso LGBTQIA+Mantenere la complessità

SIEROCOINVOLT. La rivoluzione sessuale parte dall’HIV con Tony Allotta e Luca er braghetta

POLIAMORE con Car Lepori e nic Braida

 

TRANSfemmINonda del  16/02/2024 – ERIS: Come una casa editrice esce dalla confort zone

Lili Refrain – Goya Goya Kawax

Sara Hebe La hija del loco Historika

Days N Daze – Post Party Depression