Voci dal bizzòlo – a cura della redazione di “bizzòlo”

Puntata registrata live nel corso di bizzòlo – una festa del giornalismo dalla Galleria di Palazzo San Giorgio, Reggio Calabria (settembre 2023)

 

I territori parlano alle orecchie di chi sa ascoltare. Porsi nella giusta prospettiva aiuta ad ascoltare con maggiore efficacia tutte quelle storie che faticano ad emergere, schiacciate dalla cronaca nera, politica, criminale, del malaffare.

Accade soprattutto nel Sud Italia, ovvero in quei territori che non riescono a tenere il passo con il resto del Paese e sempre tristemente noti per le mancanze. Eppure il Sud Italia esprime un potenziale immenso, fatto di idee ed esperienze che messe insieme costituiscono modelli sociali, politici, economici e produttivi innovativi, piccole soluzioni possibili al perenne stato di crisi italiano. E spesso protagonista è chi resta o decide di tornare.

Il giornalismo costruttivo è questo: una prospettiva differente alla narrazione giornalistica e al racconto di un territorio, che non esclude i problemi ma che tenta di offrire anche le soluzioni. bizzòlo nasce in questo solco, ovvero dalla volontà di offrire una prospettiva meridionale propositiva in contrapposizione ad una narrazione arrendevole. Ospite della nuova puntata di Voci dal bizzòlo – il format podcast nato dalla collaborazione con Gemini Network – è Selena Meli di Italia Che Cambia, un progetto giornalistico talmente in controtendenza da aver deciso di capovolgere radicalmente la prospettiva, al punto da capovolgere lo mappa italiana.

 

Voci dal bizzòlo

Un format della redazione di bizzòlo con la collaborazione di Gemini Network

Conduce: Giulia Polito

Intervengono: Tiziana Barillà – direttrice di bizzòlo, Selena Meli – giornalista di Italiachecambia.org

Montaggio: Giuseppe Saverino

Musiche:Jet Leg