Voci dal bizzòlo – a cura della redazione di “bizzòlo”

Puntata registrata live nel corso di bizzòlo – una festa del giornalismo dalla Galleria di Palazzo San Giorgio, Reggio Calabria (settembre 2023)

Le immagini parlano, quanto e più delle parole stesse.

 

La fotografia rappresenta da sempre uno dei sistemi privilegiati di informazione e comunicazione. Basti pensare che immortalare un preciso momento storico suppone necessariamente la presenza attiva del professionista sul campo.

È un dato di fatto che può sembrare banale, ma che in realtà non è affatto scontato in un’epoca in cui i giornalisti fanno sempre più fatica ad “essere dentro” la notizia. Ecco perché la fotografia è ancora oggi il mezzo più efficace per restituire un racconto attendibile della verità. E per raccontare la prossimità.

Il settore del fotogiornalismo attraversa una grande crisi, ancora più profonda di quella del giornalismo. Sottovalutato e spesso svilito, è un settore poco conosciuto così come sconosciute sono le cause hanno portato fino a questo punto.

Un punto in cui l’informazione perde quotidianamente pezzi di una delle sue voci più autentiche, che hanno segnato la storia dell’Italia e del mondo. Ne abbiamo parlato, in una nuova puntata di Voci dal bizzòlo, – il format podcast nato dalla collaborazione con Gemini Network – con i fotografi Pietro Vertamy e Ciro Battiloro.

Riascolta i precedenti episodi al link: https://gemininetwork.it/tag/voci-dal-bizzolo/

_________________

Voci dal bizzòlo

Un format della redazione di bizzòlo con la collaborazione di Gemini Network

Conduce: Giulia Polito

Intervengono: Fabio Itri – fotografo di bizzòlo e presidente dell’Associazione MORE, Pietro Vertamy – curatore e photo editor del Festival Paesaggi, Ciro Battiloro – fotografo freelance

Montaggio: Giuseppe Saverino

Musiche: JetLag