Yesterday’s Papers – Crisi, guerra e Salario minimo

Venerdì 09 febbraio 2024: Crisi, guerra e Salario minimo

a cura della redazione di Radio Grad

 

I dati Eurostat certificano ancora una volta una sostanziale stagnazione per l’anno 2023 e non migliori prospettive per le economie continentali nel 2024. Eh, ma c’è la guerra, dicono in molti governanti.

Strano però che i dati della Russia, direttamente implicata nel conflitto contro la NATO via Ucraina, siano significativamente migliori nonostante sanzioni, embarghi e tutte le misure (inutili) messe in campo per fiaccare il nemico (!) russo.

Intanto la classe dei lavoratori continua a soffrire perdite di valore a favore dei percettori di profitto che così riescono ad accumulare.

Una nota però positiva, forse l’unica, arriva da uno studio dell’impatto della direttiva europea contro il lavoro povero (che imporrebbe l’estensione dei ccnl almeno al 70% dei lavoratori): sembrerebbe che una sua applicazione potrebbe indurre a un aumento della soglia minima di salario diretto coerentemente con quanto già avvenuto nel 2023 in tutta Europa dove vige un salario minimo legale.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su Radiograd, Radio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/