Yesterday’s Papers – Dalla Sardegna all’Europa, dove sono i nostri?

Martedì 27 febbraio 2024: dalla Sardegna all’Europa, dove sono i nostri?

con il contributo di Claudia da Cagliari

 

Il risultato al fotofinish delle elezioni regionali sarde vedono accanto all’affermazione della candidata Todde del Campo Largo, una cocente e per certi versi umiliante sconfitta del governo e in particolare della presidente del consiglio dei ministri.

Come noto, la vittoria della destra era talmente data per scontata che il precedente governatore, Solinas, in quota Lega, era stato defenestrato qualche settimana prima delle elezioni.

Probabilmente anche all’interno della coalizione di destra qualcuno non ha gradito e questo ha causato – numeri alla mano – la sconfitta di Truzzu e dunque di Meloni.

Ma al di là di questi giochi di poteri tutti interni alla classe dominante, che per questo ci interessano il giusto, insieme a Claudia da Cagliari abbiamo cercato di capire un po’ meglio dove si è collocato il voto della nostra classe, avendo conferma altresì del fatto che i partiti della sinistra abbiano fatto scelte che a noi dapprima sembravano sbagliate ma che, numeri alla mano, si sono rivelate tragiche.

Ma errare è umano: per questo speriamo che in vista delle importanti elezioni europee di giugno questa esperienza sia tenuta in conto e si mettano da parte personalismi e ricerche di scorciatoie che hanno sempre determinato risultati non meritori soprattutto a sinistra.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su Radiograd, Radio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/