Yesterday’s Papers – Extraprofitti e sottosalari

Martedì 13 febbraio 2024: Extraprofitti e sottosalari – come il capitale finanziario ha guadagnato due volte in tempi di crisi

 

Un articolo del fattoquotidiano online del 12.2 riporta cifre e modalità con cui è stato plasmato il tesoretto (circa 20mrd) spartito tra le più importanti banche italiane.

Questi “extraprofitti“, secondo l’autore sono stati garantiti dai tassi di interesse alti della BCE e il governo Meloni viene additato come colpevole nel non averli tassati – nonostante gli annunci – rinunciando così lo Stato all’equivalente di 1 mrd € aggiuntivo di risorse. In questo YP cerchiamo di demistificare la nozione di extraprofitti e di sottolineare come il capitale ormai da decenni abbia assunto una forma finanziaria ossia di sodalizio tra quello che nel XIX secolo poteva essere chiamato capitale industriale e monetario.

Pertanto cercare di individuare una misura di profitto “buono” o “normale” così come una parte di capitalisti operosi vs speculatori fa parte una finta caccia al capro espiatorio di turno che ha lo scopo di nascondere i veri rapporti di classe che vedono quella dominante sfruttare con tutti i mezzi quelle subordinate.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su Radiograd, Radio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/