Yesterday’s Papers – La dinamica salariale italiana

Giovedì 21 marzo 2024:La dinamica salariale italiana 

 

Un recente studio commissionato dalla Cgil affronta la dinamica salariale italiana raffrontandola con quella di altri paesi europei.

Si rendono necessarie, prima di ogni ulteriore considerazione, due premesse senza le quali non riusciremo a comprendere le ambiguità della ricerca.

In primis non troviamo alcuna valutazione sugli effetti derivanti dalla cancellazione della scala mobile sulla dinamica salariale italiana, la scala mobile resta l’oggetto misterioso per la forza lavoro con età inferiore ai 50 anni o se preferiamo il rimosso in ogni discussione sulla perdita del potere di acquisto.

La seconda osservazione riguarda i meccanismi regolatori dei rinnovi contrattuali alla insegna dell’austerità che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, sono proprio questi meccanismi, avallati dalla stessa Cgil, ad avere decretato la perdita del potere di acquisto e di contrattazione.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su RadiogradRadio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/