Yesterday’s Papers – La distribuzione di classe dei redditi in Italia

Mercoledì 10 aprile 2024: La distribuzione di classe dei redditi in Italia

 

Pubblicazioni recenti dell’ISTAT mostrano come anche l’anno 2023 riporta una chiara matrice di classe nella distribuzione dei redditi nazionali, profondamente sbilanciata sulla componente del capitale e dunque della classe dominante.

A soffrire, nonostante timidissimi miglioramenti, sono coloro che già erano collocati sui decili di reddito più poveri anche se lavoratori.

D’altra parte i profitti connessi agli investimenti industriali e soprattutto a quelli speculativi mostrano un miglioramento significativo nell’anno passato.

Grazie anche ai lauti finanziamenti pubblici (circa 55 mrd €) e all’eliminazione di misure per ridurre la povertà (Rdc che costava solo 8 mrd€), il governo attuale rimane in scia con i precedenti alimentando lo svuotamento progressivo della classe media, che va proletarizzandosi sempre di più, e favorendo l’arricchimento sempre maggiore dei proprietari delle condizioni di produzione.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su RadiogradRadio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/