Yesterday’s Papers – La manovra economica

A CURA DELLA REDAZIONE DI RADIO GRAD, RADIO SONAR E RADIO QUARANTENA

Venerdì 14 aprile 2023:  DEF – APPROVATA LA MANOVRA ECONOMICA IN CDM

 

Approvato in Consiglio dei Ministri il disegno di legge capitali, che prevede una semplificazione delle norme per accedere alle quotazioni in borsa e alcune non meglio specificate novità per le autorità di regolamentazione, per gli intermediari e l’educazione finanziaria. Inoltre via libera al Documento di Economia e Finanza (il Def). E’ il primo del governo e il primo per il leghista Giorgetti da ministro dell’Economia. Secondo le nuove stime dell’esecutivo, la crescita programmatica centrerà nel 2023 l’1% e il deficit si attesterà al 4,5%.

Intanto l’FMI smentisce il Governo Meloni. Il Pil dell’Italia crescerà quest’anno dello 0,7% e non dell’1%. Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale del World Economic Outlook ritoccando invece al ribasso dello 0,1% la crescita italiana per il 2024, un livello con il quale il Belpaese è il fanalino di coda del G7 il prossimo anno.

Emerge nel frattempo dai dati Eurostat relativi al 2021 che un giovane su quattro in Italia è a rischio povertà. La percentuale più alta di giovani gravemente deprivati materialmente e socialmente è stata registrata in Romania (23,1%), seguita da Bulgaria (18,7%). L’Italia è al quinto posto della classifica, partendo dal basso, dei Paesi dove la vita dei giovani è più difficile.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/

Yesterday’s Papers tutti i giorni alle 07:50 – 08:50 – 09:50 su Radio CiromaRadio Grad, Radio Sonar, Radio Sherwood e Lautoradio.