Yesterday’s Papers – Nuove ombre sull’Intelligenza artificiale

A CURA DELLA REDAZIONE DI RADIO GRAD & RADIO SONAR

Mercoledì 29 novembre 2023:Nuove ombre sull’Intelligenza artificiale

 

A un anno dal lancio di ChatGPT, il licenziamento di Sam Altman, guida di OpenAI, e la successiva frettolosa reintegrazione come amministratore delegato desta più di qualcosa di sospetto. L’enorme sfiducia dei suoi colleghi si basa sullo sviluppo di Q* che a detta di tali scienziati avrebbe delle potenzialità devastanti per l’umanità.

La memoria va alla famosa lettera elaborata da chi si stava dedicando allo sviluppo di IA nel marzo scorso che si concludeva con un angoscioso allarme sulle possibili negative conseguenze di una evoluzione senza controllo della R&S sul tema.

Però gli investitori, Microsoft incluso, molto meno attenti ai problemi “umani” e molto più ai propri profitti hanno spinto per la reintegrazione di Altman, persino promuovendolo.

Non c’è da stupirsi,e  l’IA è una merce dunque il suo valore di scambio, in ambito capitalistico, prevale sul suo uso. In altre parole il capitale è tale solo se realizza profitti, anche se la merce attraverso cui passa ha delle potenzialità distruttive.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su Radiograd, Radio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/