Yesterday’s Papers – Secondo l’Economist: la Russia vincerà la guerra

A CURA DELLA REDAZIONE DI RADIO GRAD & RADIO SONAR

Martedì 05 dicembre 2023: Secondo l’Economist: la Russia vincerà la guerra

 

 

Cronache dalla guerra valutaria: l’attenzione sulla guerra tra Russia e Ucraina si è attenuata a causa dell’enorme impatto emotivo che il genocidio israeliano sta determinato.

Ma le armi tardano a tacere e anche l’Economist è costretto ad ammettere che, nonostante le dichiarazioni pubbliche, l’esercito russo che detiene circa un quinto del territorio ucraino, sembra non lontano da una sostanziale vittoria.

La debolezza tattica e strategica dell’Europa è evidente a tutti e, poi, la probabile vittoria di Trump nel 2025, sembrano delineare uno scenario ben diverso. In altre parole se, come presumibile in tal caso, il sostegno politico e militare Usa dovesse venir meno, la guerra tra NATO e Russia rapidamente potrebbe veder soccombere l’Ucraina.

E questo, in un’ottica di conflitto interimperialistico mondiale, potrebbe avere delle conseguenze in termini egemonici di grande rilievo.

Yesterday’s Papers tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore  07:50 e 08:50 su Radiograd, Radio Sonar e Gemini Network e alle ore 12:30 su Radio100Passi.

Ascolta le puntate precedenti al seguente link: https://gemininetwork.it/tag/yesterdays-papers/