Torna Gemini Festival, la festa delle radio indipendenti!

A poco più di un anno dalla prima edizione, Gemini Network sbarca a Padova nel centro sociale Pedro dal 19 al 21 novembre!

Lo scorso anno a Perugia tante realtà provenienti da tutta Italia hanno dato vita a due giorni ricchi di dibattiti, eventi, workshop spaziando dai temi di attualità politica al “fare radio”, un’espressione che racchiude le varie sfaccettature di questo mezzo che cerchiamo di interpretare e agire con l’attitudine indipendente e dal basso che ci caratterizza.

Gemini Festival 1.0 – Perugia

Gemini Festival non è un singolo evento, ma l’espressione del lavoro che incessantemente svolgiamo.
Gemini Network è innanzitutto sperimentazione di rete ovvero un costante scambio di competenze, condivisione di saperi e di pratiche ed esperienze.

Due le macro aree che quest’anno animeranno le giornate del Festival: la radio e il diritto d’autore.

Quest’anno ad ospitare il Gemini Festival sarà il centro sociale Pedro di Padova, una cornice non casuale, un luogo in cui la sperimentazione e l’indipendenza trovano da sempre casa.

Programma della seconda edizione del Gemini Festival!

Venerdì 19 Novembre 2021

ore 14.00 La Bienvenida radiofonica!

ore 15.00 Presentazione laboratori radiofonici per adolescenti (a cura di Radio Sherwood e Centro Donna Padova Auser)

dalle 15 alle 19 “Laboratorio intensivo Cambiare il mondo attraverso la radio: i podcast raccontano la crisi ecologica” (a cura di Marco Stefanelli, Guide Invisibili)

ore 16.00 presentazione progetto Radio Melting Pot Call to Refugees

ore 18,30 dibattito: “Genere, salute e narrazioni radiofoniche”, a cura di Fem.In Cosenza

ore 21.30  maratona musicale radiofonica a cura di tutte le Radio di Gemini Network

Sabato 20 Novembre 2021

ore 11:00 Rassegna stampa Live radio show.

ore 12.00 Laboratorio: Paesaggio sonoro e forme della radio (a cura di Radio Ciroma)

dalle 15 alle 17“Laboratorio intensivo Cambiare il mondo attraverso la radio: i podcast raccontano la crisi ecologica” (a cura di Marco Stefanelli, Guide Invisibili)

ore 16.00 PuntoRogna – Speciale Gemini  “Assalto al Cervello!” Radiomatch sulle Titubanze del contemporaneo e sui Quasismi della comunicazione a un anno dal primo Gemini Festival con Tiziana Barillà, giornalista

ore 18-19,30 Dibattito “Diritto d’autore”- ospiti: Adriano Bonforti (fondatore e CEO di Patamu), Avv. Simone Aliprandi (fondatore di Copyleft-Italia.it)

ore 20-21,30 Dibattito: “Un podcast non fa una radio” – ospiti: Andrea Borgnino (Radio Rai), Jonathan Zenti (Internazionale)

Dalle 22.00 BAD VIBES – ELECTRONIC FOG – Il party a sostegno di Gemini Network

Domenica 21 Novembre

ore 10.30 Restituzione del“Laboratorio intensivo Cambiare il mondo attraverso la radio: i podcast raccontano la crisi ecologica” (a cura di Marco Stefanelli, Guide Invisibili)

ore 11.30 Assemblea Plenaria delle Radio Indipendenti aderenti a GeminiNetwork.it

 

Leave a Comment