TRANSFEMMINONDA 5.10 – La luna e il dito

Troppo spesso quando qualcun ci indica la luna ci fermiamo a guardare il dito

Ultima Generazione è un movimento di disobbedienza civile nonviolenta, teso a rivoltare questo status quo di ingiustizie climatiche estrattivistiche, uno status quo che perpetra violenze di genere, razziali e speciste.

Ultima Generazione porta l’urgenza di una presa di coscienza rispetto ai rapporti di potere nella società, propone modelli alternativi di organizzazione democratica, vuole che il governo smetta di investire in armi, combustibili fossili e sussidi ambientalmente dannosi, e che cominci ad investire in un fondo riparazione per i danni delle catastrofi naturali.

Il movimento sta subendo una repressione forte e nell’ultimo mese e mezzo ci sono state 15 persone arrestate per dei blocchi stradali, che al momento si trovano confinate nei Comuni di residenza con obbligo di dimora, o costrette ad andare a firmare ogni giorno una presenza in commissariato.

L’accusa è di violenza privata aggravata, e nel caso bolognese anche di interruzione di pubblico servizio. 12 di questi arresti sono arrivati tutti in una volta la scorsa settimana, dopo il blocco sulla A12 tra Roma e Civitavecchia.

Lə ragazzə arrestate hanno passato 3 giorni in carcere, senza sapere di cos’erano accusate e quando sarebbero uscite.

Matti e Neré fanno parte di questa “dirty dozen” e ci raccontano cos’è Ultima Generazione, com’è nata, cosa chiede, come agisce, come si vive questa repressione e come reagisce.

Per chi voglia unirsi al canale telegram qui il link

TRANSfemmINonda del  15/12/2023 – La luna e il dito

  • CURAMI (CCCP cover) – Kyoto

  • Disturbati dalla CUiete da “La FrustrAzione del lunedì e altre storie delle periferie arrugginite” DJ Sospè Testo/voce: Alberto Dubito

  • Annarella (CCCP cover) – Jolaurlo

  • Qui delle luci della centrale elettrica . Vasco Brondi

foto (copyright) di Alessandro Penso